Cinema su carta

Bando e regolamento

Cinema su carta

 

Bando e Regolamento

 

Il Centro Mauro Bolognini di Pistoia, all’interno del proprio festival biennale del 23-24-25 ottobre  2026 (MBFF), organizza la seconda edizione del concorso dedicato a pubblicazioni edite destinate ad arricchire la conoscenza della storia del cinema (monografie, studi tematici, saggistica, atti, analisi comparate, sceneggiature commentate, inediti di argomento cinematografico, …).

Sono ammesse opere di qualunque provenienza geografica e relative alla cinematografia di qualsiasi paese, purché edite in lingua italiana.

La partecipazione è riservata agli editori e agli autori o curatori. Se l’iscrizione non è richiesta dall’editore e la titolarità dell’opera risulta plurima, sarà necessario produrre la liberatoria degli aventi diritto.

L’iscrizione va completata entro il 31 luglio dell’anno in cui ricorre il MBFF (di norma gli anni pari, 2026, 2028 …) ed è riservata alle sole opere edite nell’anno del concorso o nei due anni precedenti.

Per iscriversi è necessario inviare per posta ordinaria una copia cartacea dell’opera all’indirizzo Centro Mauro Bolognini, corso Gramsci 125 – 51100 Pistoia, e copia digitale (PDF) all’indirizzo info@centromaurobolognini.it, accompagnata dal modulo di iscrizione debitamente compilato e dalla ricevuta del versamento di euro 10 quale contributo per le spese organizzative.

È possibile inviare gli allegati alla spedizione dell’opera (modulo e ricevuta) sia in forma cartacea che digitale. La copia cartacea del volume non viene restituita.

Il versamento va effettuato con bonifico intestato a Centro Mauro Bolognini Pistoia, Iban:  IT02B0306913830100000000249, indicando nella causale “Cinema su carta”.

La direzione artistica del MBFF provvederà alla selezione delle opere finaliste anche avvalendosi di un qualificato comitato di lettura, mentre il vincitore sarà insindacabilmente decretato da apposita giuria di esperti del settore.

All’opera vincitrice saranno destinate una targa e il premio in denaro di euro 500,00 .

 

 

 

Spett.le Centro Mauro Bolognini

Corso Gramsci 125

51100 – PISTOIA

 

 

Oggetto: CINEMA SU CARTA – richiesta di iscrizione

 

 

 

Il sottoscritto _______________________________________________________

 

Email: _______________________________________ Telefono _____________

 

Indirizzo: __________________________________________________________

In proprio

 

Per conto di ____________________________________________

 

 

 

Chiede di partecipare al concorso “Cinema su carta” del MBFF dell’anno  2026

 

 

Con l’opera __________________________________________________________

 

 

Autore-autori _________________________________________________________

 

 

Editore _______________________________ anno di pubblicazione ____________

 

 

 

Acconsento al trattamento dei dati personali (privacy)

 

 

Dichiaro di avere preso visione di bando e regolamento del concorso e di   accettarlo in tutte le sue parti

 

 

Luogo e data ______________________  Firma _____________________________