Costituzione

Comitato Nazionale “Bolognini cent’anni dopo”

INSEDIAMENTO

Il giorno 31 maggio duemilaventidue, alle ore 17,20, si è riunito il Comitato Nazionale “Bolognini cent’anni dopo” per la riunione di insediamento. La riunione è stata convocata dal Presidente del Centro Bolognini, sulla base di
quanto disposto dal protocollo d’intesa concordato tra tutte le parti. Il medesimo presiede la seduta fino all’elezione prevista al punto 2) dell’ordine del giorno. Il Comitato è composto dagli Enti di seguito indicati, che hanno indicato il loro rappresentante quale componente in seno all’organismo. Questa è la composizione che ne è scaturita:

Roberto Cadonici in rappresentanza del Centro Mauro Bolognini
Telesforo Bernardi in rappresentanza della Fondazione Caript
Maria Stella Rasetti in rappresentanza del Comune di Pistoia
Stefania Ippoliti in rappresentanza della Fondazione Sistema Toscana
Elena Pianea in rappresentanza della regione Toscana
Alberto Anile in rappresentanza del CSC – Cineteca Nazionale
Gian Luca Farinelli in rappresentanza della Cineteca di Bologna

I componenti sono tutti presenti con l’eccezione di Gian Luca Farinelli della Cineteca di Bologna, che ha giustificato l’assenza e contestualmente confermato l’adesione al Comitato.

Prima di passare all’esame dell’ordine del giorno il Presidente incaricato ricorda i punti salienti del protocollo condiviso, si rammarica del grave ritardo con cui si svolge la presente riunione di insediamento e segnala che, a causa di questo ritardo, le funzioni del Comitato si sono progressivamente ridotte, pur rimanendo intatte le motivazioni della sua costituzione. Ricorda inoltre che, nonostante l’opportunità di prevedere in questa occasione soltanto gli adempimenti preliminari, lasciando al Presidente eletto il compito di redigere un successivo ordine del giorno, ha ritenuto opportuno e doveroso inserire nella discussione altri argomenti di discussione. La scelta, a suo giudizio, non prevarica alcunché, in quanto il Comitato sarà libero di decidere se discuterli, rinviarli o cassarli. Fatte queste premesse, passa alla trattazione dell’ordine del giorno previsto dalla convocazione.

  1. Insediamento del Comitato
    I convenuti deliberano unanimemente di costituire il Comitato Nazionale “Bolognini cent’anni dopo” sulla base del protocollo d’intesa che diviene parte integrante del presente verbale. La riunione costituisce l’insediamento effettivo del Comitato, che si appresta a deliberare sui punti che seguono.
  2. Elezione del Presidente
    Il Presidente incaricato ricorda che l’elezione può avvenire per acclamazione unanime o, in sua assenza, per voto palese; dopo di che dà la parola ai convenuti. Chiede di parlare l’avv. Bernardi, che avanza la candidatura del Presidente del Centro Bolognini, prof. Roberto Cadonici. Segnala che in questa circostanza la candidatura è di fatto l’unica possibile, in quanto Cadonici è il solo che si è finora occupato della costituzione del Comitato e del coordinamento delle attività previste. I convenuti approvano unanimemente la proposta.
    Sempre a causa del ritardo con cui si è costituito il Comitato, il Presidente ritiene di non procedere alla costituzione di un Comitato Scientifico né alla nomina di una Presidenza onoraria. Il Comitato concorda.
  3. Individuazione della sede legale
    Vista la deliberazione precedente, ne scaturisce automaticamente che la sede legale del Comitato è quella del Centro Bolognini, in corso Gramsci 125, Pistoia. Il Comitato approva all’unanimità.

omissis

Il Segretario
Telesforo Bernardi

Il Presidente
Roberto Cadonici