BOLOGNINI CENT’ANNI DOPO
COMITATO PER LE CELEBRAZIONI
Il regista Mauro Bolognini era nato a Pistoia il 28 giugno 1922 ed è morto a Roma il 14 maggio 2001. Nell’anno in cui ricorre il centenario della nascita gli Enti sottoscrittori intendono ciascuno per proprio conto celebrare la ricorrenza, motivo per cui è parso opportuno dare vita a un coordinamento tra le varie iniziative celebrative. A tale scopo costituiscono un Comitato per le Celebrazioni con il compito di organizzare e coordinare le varie attività che gli stessi Enti, singolarmente o in forma associata, riterranno di promuovere che risultino idonee allo scopo, nonché di accogliere o declinare proposte che eventualmente perverranno da Enti che non figurano tra i sottoscrittori.
Le iniziative potenziali riguardano rassegne, restauri, proiezioni, convegni, mostre, produzione di contributi filmati e pubblicazioni, incontri e in generale tutto quanto possa essere ricondotto alla promozione dell’opera del Maestro. Tutte le iniziative riconosciute dal Comitato potranno avvalersi del logo creato appositamente per l’occasione.
Il Comitato è composto dai seguenti Enti:
- Centro Mauro Bolognini – Pistoia
- Comune di Pistoia – Pistoia
- Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia – Pistoia
- Regione Toscana – Firenze
- Fondazione Sistema Toscana – Firenze
- Cineteca di Bologna – Bologna
- Centro Sperimentale per il Cinema – Cineteca Nazionale – Roma
Gli Enti sopra ricordati partecipano attraverso la designazione di un proprio rappresentante come componente del Comitato. Ciascun designato sarà di norma il legale rappresentante. Ogni legale rappresentante potrà comunque avvalersi della facoltà di partecipare attraverso apposito delegato. Le designazioni vengono formalizzate con messaggio di posta certificata all’indirizzo: cmb50@pec.it.
Sulla base delle designazioni formulate, questa risulta la composizione del Comitato:
- Roberto Cadonici per il Centro Mauro Bolognini
- Maria Stella Rasetti per il Comune di Pistoia
- Telesforo Bernardi per Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
- Elena Pianea per Regione Toscana
- Stefania Ippoliti per Fondazione Sistema Toscana
- Gianluca Farinelli per la Cineteca di Bologna
- Alberto Anile per Centro Sperimentale per il Cinema – Cineteca Nazionale
- Il Comitato, che potrà riunirsi anche in videoconferenza, eleggerà tra i propri membri il Presidente, per acclamazione unanime. In assenza di unanimità l’elezione avverrà col voto palese della maggioranza dei componenti. Il Presidente eletto ricoprirà contestualmente il ruolo di legale rappresentante.
Il Comitato dovrà individuare una sede legale, approvare il logo per le celebrazioni e dare vita a un sito web dedicato esclusivamente a questa finalità celebrativa.
Il Presidente convocherà il Comitato almeno per l’approvazione del calendario ufficiale delle manifestazioni e, se costituito, per l’approvazione della rendicontazione del fondo di dotazione.
Compito principale del Comitato sarà quello di redigere un calendario ufficiale delle celebrazioni, di pubblicarlo e promuoverlo con tutti i mezzi ritenuti idonei. Stabilendo idealmente che l’inizio delle celebrazioni sia collocato il 28 giugno 2022, giorno di nascita del Maestro, il calendario, se sarà possibile, dovrà essere licenziato entro quella data.
La convocazione della riunione costitutiva, non essendoci ancora un Presidente del Comitato, è affidata una tantum al Presidente del Centro Bolognini.
Il Comitato avrà facoltà di nominare una Presidenza onoraria, anche al di fuori dei propri componenti.
Il Comitato avrà facoltà di nominare un Comitato scientifico per le Celebrazioni, anche al di fuori dei propri componenti.
Il Comitato avrà facoltà di affiancare al Presidente eletto altri due componenti tra i propri membri, perché costituiscano un gruppo di lavoro tecnico-organizzativo.
Il Comitato, con voto unanime, potrà dotarsi di un piccolo fondo di dotazione costituito da quote di adesione degli Enti partecipanti per fare fronte alle spese connesse al funzionamento e alle finalità (logo, sito web, promozione, pubblicazione del calendario ufficiale, …).
Al di fuori della eventuale quota di adesione, ciascun Ente sottoscrittore porterà in dote al Comitato esclusivamente le iniziative che autonomamente o d’intesa con altri soggetti intende promuovere.
Ciascun Ente potrà assumersi per libera scelta carichi di lavoro, compiti e funzioni a sostegno del Comitato: ad esempio mettere a disposizione personale, occuparsi dell’Ufficio stampa, fornire sede e spazi, creare i presupposti tecnici per la comunicazione istituzionale (pec, sito internet) e per la relativa gestione, contribuire alla costituzione del fondo di dotazione o quant’altro sia utile per il buon funzionamento dei lavori del Comitato.
Dall’adesione al Comitato non derivano impegni economici o di altra natura che non siano quelli concordati con gli altri soggetti e liberamente adottati da ciascun Ente.
Il Comitato avrà la durata stabilita dal calendario delle manifestazioni. Nel caso in cui fosse costituito un fondo di dotazione, il Comitato si scioglie con l’approvazione della relativa rendicontazione.